sabato 26 novembre 2011

RELAZIONE SOMMARIA DELLE BATTAGLIE E DELLE VICENDE DEL GALEONE LUCIUS BRUTUS

Al patrizio Boetius Balbus Prefetto del Pretorio e Senatore della Repubblica Terrestre.

Augustissimo Senatore, delle 58 navi che questa Repubblica ha perduto negli ultimi 15 anni a causa della pirateria e della guerra con la Nazione Nailliana, alcune hanno patito tante avversità e così degne di nota da spingermi a riferirne, almeno in parte, in questa breve relazione che, con le dovuta venerazione, offro a Te. Mi è sembrato infatti che la nostra amata Repubblica vedrà, a causa di tali perdite, eclissarsi la gloria ricevuta da queste imprese di Colonizzazione e Conquista (avviate soprattutto al tempo dell'illuminato Console Petrus Azeliius) almeno tanto quanto è stata esaltata dalle sue fortunate vicende. E non solo risulterà di lenimento ai travagli sofferti da chi è scampato alle sciagure di cui riferisco, vedendo che ne è giunta notizia a Te, me ne verrà eterna memoria a coloro che in esse morirono gloriosamente.
Accogli Patrizio, con la tua consueta affabilità, questa scarna relazione, dovuta alla mia mia mano rude e incolta, perché essa abbia rinomanza.
La fortuna protegga la Repubblica.

Da Hibernata, Provincia Esterna di Delina, 21 ottobre 126° RR.
ER·ROTIVS·P·F·PAVLVS·OPTIVS MIL

3 commenti:

  1. Affascinante sia l'ambientazione sia lo stile! Passato e futuro fusi insieme.
    Sono curioso di saperne di più su questo universo.

    RispondiElimina
  2. ciao. grazie per i complimenti!
    sì, l'idea era di fondere due periodi storici (l'antica Roma e il Portogallo delle esplorazioni) in un ipotetico universo avveniristico, dove però i problemi sono pressochè gli stessi: la pirateria e lo scontro -violento- con altre idee religiose..

    RispondiElimina
  3. Avrei delle proposte, delle domande e altro... ci possiamo scrivere? ago.alieno@gmail.com

    Aspetto...

    RispondiElimina